Cantina e Vigneti

La casa ed i vigneti situati nel Cru Meriame di Serralunga appatengono da generazioni alla famiglia di Luisella ma l'uva veniva venduta ad una locale cooperativa e Paolo, lavorando come enologo presso altre aziende, ha sempre sognato di produrre il suo vino nei suoi vigneti qui nel cuore dil Piemonte.

Inoltre l'azienda di Serralunga è situata tra i cru di Baudana e Lazzarito in un piccolo anfiteatro esposto a Sud, Sud Ovest di fronte a Castiglione Falletto, che ricade completamente nel cru "Meriame". Tutte le fasi della lavorazione della vite, compresa la raccolta, vengono effettuate a mano per garantire il massimo della qualità così come tutte le fasi della vinificazione sono eseguite con la massima scrupolosità al fine di ottenere il miglior risultato, grazie anche alla lenta e delicata fermentazione in vasche di acciaio. Tutte le fasi della lavorazione della vite, compresa la raccolta, vengono effettuate a mano per garantire il massimo della qualità così come tutte le fasi della vinificazione sono eseguite con la massima scrupolosità al fine di ottenere il miglior risultato, grazie anche alla lenta e delicata fermentazione in vasche di acciaio.

Una corretta vinificazione ed un lento affinamento permettono di ottenere vini importanti, nel pieno rispetto della tradizione seguendo passo a passo la loro evoluzione in modo da poterli nobilitare mantenendo intatte le particolari caratteristiche delle uve dalle quali provengono.
La selezione dell'uva viene effettauto manualmente selezionando i grappoli sia in vigneto che in cantina su uno speciale tapis roulant conferendo l'uva in piccole casse da 20 kg.

Azienda

L'azienda agricola a carattere famigliare è stata tramandata di padre in figlio. Nel tempo siè ampliata fino ad arrivare ad una superficie di circa 14 ha., con uno produzione che va dal Dolcetto d'Alba alla Barbera d'Alba dal Nebbiolo d'Alba al Barolo.

Tutte le fasi della lavorazione della vite, compresa la raccolta, vengono effettuate a mano per garantire il massimo della qualità così come tutte le fasi della vinificazione sono eseguite con la massima scrupolosità al fine di ottenere il miglior risultato, grazie anche alla lenta e delicata fermentazione in vasche di acciaio.



The Green Experience si presenta ai consumatori con due disciplinari distinti, che danno vita a due marchi, e con un progetto di collaborazione tra viticoltori pensato per il futuro del territorio e dei vini piemontesi.

Riconoscimenti 2019

Riconoscimenti 2018

Riconoscimenti 2017

Riconoscimenti 2016

Riconoscimenti 2015

Riconoscimenti 2014

Riconoscimenti 2013

Riconoscimenti 2012

Riconoscimenti 2011

Riconoscimenti 2010

  • * Campi obbligatori